Istruzioni per gli autori

 

"Intelligenza Artificiale" pubblica diversi tipi di contributi:


CONTRIBUTI SCIENTIFICI

scritti in lingua italiana o inglese, possono descrivere risultati di una ricerca originale o di un progetto, o illustrare applicazioni innovative, o avere carattere introduttivo ad argomenti di vasta portata e interesse generale, o infine avere carattere di rassegna. Essi devono essere auto-consistenti e sufficientemente chiari in modo da poter informare un ampio spettro della comunità di IA. Tutti gli articoli verranno sottoposti al giudizio di revisori scelti dal Comitato Scientifico e gli autori saranno informati sui giudizi espressi dai revisori.

I temi riguardano (elenco non esaustivo):

Apprendimento automatico

Modelli connessionisti ed evolutivi

Architetture IA

Percezione e visione

Estrazione di conoscenza

Pianificazione e scheduling

Ingegneria della conoscenza

Ragionamento automatico

Intelligenza Artificiale distribuita

Ragionamento basato su modello

Interfacce intelligenti

Rappresentazione della conoscenza

Linguaggio naturale

Robotica

Modelli cognitivi

Sistemi multi-agente

ed, inoltre, Applicazioni di tecniche di IA in diversi campi come Ambiente, Beni culturali, Didattica, Medicina, Esplorazione spaziale, Servizi al cittadino, Sistemi assicurativi e finanziari, Sistemi informativi, World Wide Web e altro.

Formati

Le versioni finali dei contributi devono essere fornite ai responsabili delle rubriche in formato Word o Latex utilizzando i seguenti modelli:

I contributi non possono superare le 8 pagine in doppia colonna, incluso i contatti e le biografie


ESPERIENZE APPLICATIVE

che descrivano esperienze maturate nell'applicazione/promozione delle tecnologie di IA ai settori industriale, commerciale, della pubblica amministrazione, o ancora in medicina, nell’ intrattenimento e nell'arte. Si tratta di rapporti di attività e indagini condotte da aziende, da enti pubblici o privati, da laboratori di centri di ricerca applicata e non, o ancora da privati cittadini, nei quali è possibile ritrovare indicazioni sull'efficacia, le potenzialità e i limiti delle tecnologie di IA. Nella rubrica "Esperienze applicative" sono anche accolti i contributi relativi alla "prova sul campo" di una tecnologia (anche commerciale) di IA, purché non finalizzati alla mera pubblicizzazione della tecnologia a fini commerciali. Lo stile di presentazione è quello normalmente richiesto per pubblicazioni tecniche (titolo, autore/autori, sommario, parole chiave, corpo dell’articolo, riferimenti bibliografici). Gli articoli sono pubblicati in lingua italiana o inglese. Titolo e sommario devono essere forniti in doppia lingua (italiano e inglese).


ATTIVITÀ

questi contributi possono essere di vario genere:

  1. Descrizioni di progetti di ricerca (obiettivi, ente erogatore del finanziamento, partecipanti) che mirano a sviluppare nuove tecnologie di IA, o a sviluppare nuovi prototipi di sistemi intelligenti, o a applicare tecnologie consolidate di IA a nuovi problemi.

  2. Presentazioni di attività di ricerca relative al settore dell’IA condotte in laboratori nazionali e internazionali, pubblici o privati.

  3. Articoli relativi a attività di interesse per i soci AI*IA svolte da altre associazioni o gruppi di lavoro nazionali.

  4. Articoli riguardanti anche le reti di eccellenza Europee che abbiano attinenza con l’IA.


DIDATTICA

contributi relativi alla divulgazione di valutazioni/considerazioni/risultati di ricerche relative all’insegnamento dell’IA nelle scuole e nei corsi di studio universitari italiani o stranieri, ovvero la promozione e l’uso di tecnologie dell’IA nell’attività di docenza.


OSSERVATORIO

resoconti relativi a conferenze, workshop, tavole rotonde, sessioni speciali di conferenze, e scuole promosse sia dall’AI*IA o da altre associazioni/organizzazioni, purché attinenti alla disciplina dell’IA.


RECENSIONI

recensioni di libri aventi per tema l’IA, siano essi in lingua italiana o inglese.


Per l'invio dei diversi contributi gli autori possono contattare direttamente il responsabile della relativa rubrica.

La versione definitiva in formato elettronico dovrà raggiungere il responsabile entro le date seguenti:

fascicolo n. 1: 10 gennaio
fascicolo n. 2: 1 aprile
fascicolo n. 3: 15 giugno
fascicolo n. 4: 1 ottobre

 

Gli autori riceveranno una copia omaggio del numero sul quale verrà pubblicato il contributo.

 

 

©2004 IA - All rights reserved.